Fondimpresa
E’ un fondo paritetico interprofessionale nato dall’accordo tra CONFINDUSTRIA/CGIL/CISL/UIL;
obbiettivo del Fondo è favorire lo sviluppo delle competenze dei lavoratori e della competitività delle aziende per ogni settore produttivo tramite una Formazione permanente.
L’adesione è gratuita tramite l’inserimento della dicitura “FIMA” sul modello Uniemens.
Fondimpresa prevede due linee di finanziamento:
Conto formazione: Il Conto Formazione è costituito dal 70% degli accantonamenti accumulati sulla base dello 0,30% versato a Fondo Impresa. Le risorse finanziarie che affluiscono nel “Conto formazione” sono a completa disposizione dell’azienda titolare, che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani formativi aziendali o interaziendali
Conto sistema:
Il Conto di Sistema è un conto collettivo ideato per sostenere, in particolare, la formazione nelle aziende di piccole dimensioni, favorendo l’aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale.
Il Conto di Sistema utilizza il 30% dei contributi versati a Fondo Impresa dalle imprese aderenti e serve a finanziare le iniziative formative ma anche altre attività funzionali alla organizzazione e al funzionamento dei Piani formativi, come le attività di studio e ricerca.
Le risorse del Conto di Sistema sono rese disponibili tramite bandi.
Per maggiori informazioni: www.fondimpresa.it